Autore Topic: Fai da te - Avvolgicavo  (Letto 2324 volte)

Ale Scarpa

• Istruttore Apnea Academy
  • Veterano
  • X Corso Istruttori 2010
Fai da te - Avvolgicavo
« il: Dicembre 20, 2011, 10:59:56 »
ciao a tutti.
vorrei creare un avvolgicavo da portare in acqua.
un avvolgicavo su cui avvolgere un cavo (diciamo 50 m) di opportuno spessore cui sia collegato in fondo un peso (diciamo 7/8 Kg) che lo faccia stare a piombo anche con corrente. l'ancoraggio verrà fatto con un avvolgicavo a parte.
per evitare la soluzione tecnologica ma ahimè costosa, fatta ad esempio da un fabbro, ho pensato di risolvere utilizzando un avvolgitubo da giardinaggio (di quelli tra l'altro già visti su parecchie spiagge d'italia) supportato da più palloni segnasub.
ora la domanda è la seguente: avete dei suggerimenti per evitare di incappare in errori di qualunque sorta?
il timore principale è che la struttura di plastica possa non reggere, ma data la massima fiducia in voi mi rifaccio alla vostra esperienza ;-)
grazie in anticipo
ciao
ale
meno cloro, più sale!!!!

Sgnips

• AA on Facebook Group
  • Veterano
  • Istruttore 2008 - KAD 2010 - Progetto AAC
    • ASD Pianeta Acqua
Re:Fai da te - Avvolgicavo
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2011, 11:24:53 »

ciao
io mi sono fatto fare da un fabbro una "T" in acciaio, opportunamente forata ed accessoriata

trovi i dettagli qui: http://217.64.207.98/content/forum_AA/index.php?topic=4663.msg38020#msg38020

Gabriele Satto

le cose importanti sono quelle che il respiro ce lo tolgono...

BLOG: http://squadracorse-pa.blogspot.com

HOME: www.pianeta-acqua.net
FORUM: www.pianeta-acqua.net/Forum/index.php
STAGE: www.corsidiapnea.it
MORE: www.corsidiapnea.com

roberto.apnea

• Ufficio Stampa Apnea Academy AA facebook group
  • Global Moderator
  • Veterano
  • Roberto Mattana -Istruttore AA e AA Monopinna-
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2011, 09:30:12 »
Ciao Ale!
Io da anni uso un avvolgitubo da giardinaggio.... però per calare/salpare il cavo da un gommone. A te serve per le uscite da terra?
Asd BlueWorld - Scuola di Apnea a Cagliari- www.blueworldasd.it
chi siamo, cosa facciamo.... http://www.youtube.com/watch?v=jgXMN8VSx1w
Se a un problema c'è rimedio,non c'è da arrabbiarsi. Se invece non c'è rimedio che ti arrabbi a fare?

Ale Scarpa

• Veterano
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2011, 02:24:08 »
Grazie ragazzi.
Sgips, la tua "T" mi sembra più un punto d'appoggio per salpare il cavo in condizioni di emergenza, non un avvolgicavo per situazioni standard, corretto?
Roberto, sì, servirebbe per le uscite da terra, perciò non avrei gommoni o barche a cui attaccarmi  :-\
meno cloro, più sale!!!!

roberto.apnea

• Ufficio Stampa Apnea Academy AA facebook group
  • Global Moderator
  • Veterano
  • Roberto Mattana -Istruttore AA e AA Monopinna-
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2011, 03:34:56 »
non l'ho mai provato, visto che da terra andiamo su quote "relative", ma credo che se metti una barra passante lungo l'avvolgitubo e due boe laterali............
Asd BlueWorld - Scuola di Apnea a Cagliari- www.blueworldasd.it
chi siamo, cosa facciamo.... http://www.youtube.com/watch?v=jgXMN8VSx1w
Se a un problema c'è rimedio,non c'è da arrabbiarsi. Se invece non c'è rimedio che ti arrabbi a fare?

Raffaello

• Veterano
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2011, 03:49:42 »
Qualche mese fa a Noli (savona) ho visto un avvolgicavo da giardino con sotto una specie di camera d'aria di dimensioni "fattibili" tali da garantirli stabilità e galleggiabilità..
Ciao, Raf

Snorky

• Principiante del forum
  • **
    • Acquatica
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2011, 06:42:36 »
Ciao Ale, personalmente fino a qualche mese fa usavo un avvolgicavo da giardino montanto con delle fascette su un salvagente anulare (classica ciambella), ma solo la struttura in sè pesava e per di più quando la zavorravo con 12 kg per fare il free immersion, dovevo aggiungere una boa segnasub per evitare che affondasse. Adesso per andare in mare partendo sia da terra che con il gommone, utiizzo l' "atollo" che vende Max Musella sul sito scubazar. E' veramente fighissimo, ha una grossa cerniera centrale dove puoi alloggiare la cima durante il trasporto, borracce e altri accessori per il costante. Sui lati presenta delle fibbie dove puoi riporre lo snorkel e altre che servono per ventilarti quando c'è un pò di corrente. Dentro va alloggiata una camera d'aria di una macchina e fidati non l'affondi manco se ti ci siedi sopra. Fai calare la cima e la salpi senza avvolgicavi ma tenendolo dentro il pozzetto dell'atollo, se sei ordinato, non dovresti avere problemi con ingarbugliamenti vari. La chicca è l'alloggio per la bandierina, così risulti "visibile" direttamente nella tua postazione. P.S. è chiaro che quando parto da terra mi porto un ancorotto e una boa a cui poi collego l'atollo. Un saluto siculo.

Sgnips

• AA on Facebook Group
  • Veterano
  • Istruttore 2008 - KAD 2010 - Progetto AAC
    • ASD Pianeta Acqua
« Risposta #7 il: Dicembre 22, 2011, 07:36:17 »
Sgips, la tua "T" mi sembra più un punto d'appoggio per salpare il cavo in condizioni di emergenza, non un avvolgicavo per situazioni standard, corretto?

intanto è Sgnips con la "n" (sei in lista nera, per questo  ;D ;D )
la mia T è pensata per facilitare il recupero della zavorra, non tanto per la gestione dell'emergenza, anche se certamente la facilita
l'avvolgicavo è un banale rocchettone da giardino: economico e pratico
Gabriele Satto

le cose importanti sono quelle che il respiro ce lo tolgono...

BLOG: http://squadracorse-pa.blogspot.com

HOME: www.pianeta-acqua.net
FORUM: www.pianeta-acqua.net/Forum/index.php
STAGE: www.corsidiapnea.it
MORE: www.corsidiapnea.com

Ale Scarpa

• Veterano
« Risposta #8 il: Dicembre 22, 2011, 03:08:19 »
grazie a tutti per le risposte.
Snorky, sì l'atollo lo conosco, è effettivamente un articolo molto interessante. però non risolve il problema dell'avvolgimento del cavo.
mi sa che mi affiderò al "giardinaggio"...
meno cloro, più sale!!!!