Autore Topic: Rallentare il metabolismo con alimentazione  (Letto 2990 volte)

rddk

• Istruttore Apnea Academy
  • Veterano
    • www.waterinstinct.it
Rallentare il metabolismo con alimentazione
« il: Settembre 20, 2010, 12:00:22 »
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi fa una dieta particolare mirata a rallentare il metabolismo in modo da avere un'arma in più nell'apnea, ultimamente sto facendo un po di esperimenti su di me variando l'alimentazione per vedere quanta differenza c'è sui tempi di apnea. Faccio questa domanda perchè  ad esempio durante il  tentativo di record di statica david blane aveva fatto una settimana di digiuno per rallentare al massimo il metabolismo, ora non dico di arrivare a fare cose del  genere visto che non fa propriamente bene, però mi chiedevo se qualcuno  di voi utilizzasse qualche metodo o avesse un regime alimentare particolare.
WATER INSTINCT CORSI APNEA E SUB ROMA
My lifestyle determins my deathstyle.
www.waterinstinct.it
Fabrizio Gentili ISTRUTTORE APNEA ACADEMY

roberto.apnea

• Ufficio Stampa Apnea Academy AA facebook group
  • Global Moderator
  • Veterano
  • Roberto Mattana -Istruttore AA e AA Monopinna-
Re:Rallentare il metabolismo con alimentazione
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2010, 12:33:26 »
...non servirà a rallentare il metabolismo, ma l'unica attenzione che faccio nel pasto antecedente ad un'uscita impegnativa di apnea è quella di mangiare un bel piatto di pasta in bianco. Anche molto abbondante, se è la cena e devo uscire l'indomani mattina, unita alla totale assenza di birra/vino/alcolici. Sarà l'elevata digeribilità della pasta, ma l'indomani in acqua sto veramente bene.
Asd BlueWorld - Scuola di Apnea a Cagliari- www.blueworldasd.it
chi siamo, cosa facciamo.... http://www.youtube.com/watch?v=jgXMN8VSx1w
Se a un problema c'è rimedio,non c'è da arrabbiarsi. Se invece non c'è rimedio che ti arrabbi a fare?

Gualty

• Veterano
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2010, 01:42:47 »
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi fa una dieta particolare mirata a rallentare il metabolismo in modo da avere un'arma in più nell'apnea, ultimamente sto facendo un po di esperimenti su di me variando l'alimentazione per vedere quanta differenza c'è sui tempi di apnea. Faccio questa domanda perchè  ad esempio durante il  tentativo di record di statica david blane aveva fatto una settimana di digiuno per rallentare al massimo il metabolismo, ora non dico di arrivare a fare cose del  genere visto che non fa propriamente bene, però mi chiedevo se qualcuno  di voi utilizzasse qualche metodo o avesse un regime alimentare particolare.

Un'esempio di dieta del mio regime alimentare, proteico, dietetico, con basso contenuto calorico e facilmente digeribile, seguito qualche ora prima degli allenamenti in piscina:
1) 120 gr di rigatoni alla carbonara cucinati con due uova, 100 gr di pancetta affumicata, pepe e tanto formaggio.
2) 110 gr di fegato di vitellone cucinato alla veneziana con molta cipolla.
3) 100 gr di fagioli bianchi cannellini alla romana con le cotiche tagliate a pezzetti, salsa di pomodoro e di brodo delle cotenne sgrassate, carote, sedano e tante cipolle.
4) una tazza di macedonia di frutta di stagione con zucchero e vino rosso.
5) una fetta di crostata alla crema di limone o arance di cui sono molto ghiotto.
6) mezzo bicchiere di grappa torbata riserva.
Durante i pasti mangio solo tre fette di pane cotto a legna e mi vizio con due bicchieri di un nobile e generoso barolo del 2001.
Niente caffè per non sentirmi appesantito durante gli allenamenti.
Ciao, Gualty
"Le cose più belle del mondo non possono essere viste e nemmeno toccate.
Bisogna sentirle con il cuore."
Gualty, InApnea

rddk

• Veterano
    • www.waterinstinct.it
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2010, 01:54:03 »
LOL gualty co una dieta così mi sa tanto che fai il record del mondo!!!

Della pasta prima  della prestazione lo sapevo visto che il  glucosio è uno degli elementi principali se ci servono per produrre energia. Io parlavo proprio  di  un regime alimentare in generale, ad esempio ho fatto delle prove mangiando per 2 gg solo nei pasti principali, 2 bicchieri di frullato di frutta, in tal  caso non è un vero e proprio digiuno ma si ha cmq un rallentamento del metabolismo. Ovviamente dopo i 2 gg di questo regime ho ripreso la normale alimentazione, facendo questo regime alimentare a cicli settimanali. Ho integrato questa dieta da un allenamento a secco che sto seguendo da un po di tempo e nella prove di dinamica che ho fatto  ho  notato  dei miglioramenti, allora chiedevo  se qualcuno  di voi avesse provato una cosa  del genere.
WATER INSTINCT CORSI APNEA E SUB ROMA
My lifestyle determins my deathstyle.
www.waterinstinct.it
Fabrizio Gentili ISTRUTTORE APNEA ACADEMY

Vidoni Massimiliano

• Veterano
    • WWW.MYSPACE.COM/MAXMAX81
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2010, 02:43:12 »
be non sono un nutrizionista e nemmeno un dietologo ma è importante dire che non tutti gli alimenti o diete vanno bene a tutti, ci sono sempre delle INTOLLERANZE ALIMENTARI che magari non siamo nemmeno a conoscenza di avere, degli alimenti che magari il vostro organismo non accetta volentieri e che magari voi andate ghiotti.
Quindi come per l'allenamento anche la dieta deve essere presa con le pinze e non basta semplicemente prendere la dieta del campione per DIVENTARE campioni, se fosse così facile........
Qui da noi ,a TRIESTE , c'è un ex campione di pesca sub famoso per le sue bevute o sbronze pre-gara e si parlano anche di campionati importanti, be sott'acqua bastonava tutti, concorrenti e PREDE !
Io non riuscirei mai a fare una cosa del genere anche perchè sono astemio ma ciò non vuol dire che bere alcoolici concilia l'apnea ma lui vinceva ed i risultati sono scritti e gli avversari sono stati battuti, non è una LEGGENDA METROPOLITANA .
Certo questo è un caso più unico che raro  !

roberto.apnea

• Ufficio Stampa Apnea Academy AA facebook group
  • Global Moderator
  • Veterano
  • Roberto Mattana -Istruttore AA e AA Monopinna-
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2010, 03:57:58 »

...insieme ad un nordico di cui mi parlava qualcuno, che a Sharm faceva colazione con uova fritte e bacon, prima di entrare a fare i suoi 7 minuti di statica......
Asd BlueWorld - Scuola di Apnea a Cagliari- www.blueworldasd.it
chi siamo, cosa facciamo.... http://www.youtube.com/watch?v=jgXMN8VSx1w
Se a un problema c'è rimedio,non c'è da arrabbiarsi. Se invece non c'è rimedio che ti arrabbi a fare?

Francesco Nacinovich

• AA on Facebook Group
  • Veterano
  • http://lnkd.in/JFS8TR
    • My profile on LinkedIn
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2010, 04:16:42 »
è importante dire che non tutti gli alimenti o diete vanno bene a tutti

Direi che Massimiliano ha colto in pieno la questione. Non siamo tutti uguali, anzi. Quando ancora abitavo a TRIESTE  ::) andavo a nuotare con un tale che in autobus si scrofanava un paninazzo, 10min prima di scendere in acqua. Io invece devo essere a digiuno da almeno 1h prima di fare qualsiasi attivita' aerobica.

Vale sempre il suggerimento di annotare, su base regolare tutte le variabili, compreso quindi cio' che si e mangiato (e tutto il resto, s'intende  ::)), prima di una prestazione. Col tempo si disporra' di una base di dati personale da cui poter derivare correlazioni causa - effetto.
Apnea Academy Instructor 2008

Vidoni Massimiliano

• Veterano
    • WWW.MYSPACE.COM/MAXMAX81
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2010, 04:50:36 »
esatto è un argomento complesso e molto soggettivo ma è appunto molto importante condividere le proprie esperienze, così molti potranno trarne vantaggio basandosi sulle esperienze altrui e confrontarle con le proprie.

Gualty

• Veterano
« Risposta #8 il: Settembre 22, 2010, 11:47:25 »

...insieme ad un nordico di cui mi parlava qualcuno, che a Sharm faceva colazione con uova fritte e bacon, prima di entrare a fare i suoi 7 minuti di statica......

mi riconosco un poco in questo nordico....,solo per la colazione!!
"Le cose più belle del mondo non possono essere viste e nemmeno toccate.
Bisogna sentirle con il cuore."
Gualty, InApnea

xtina

• Veterano
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2010, 08:35:51 »
Essendo soggetta ad alcune intolleranze alimentari, seguo una dieta adatta ad evitare certi alimenti e a sopperire alla loro mancanza con altri. Per questo mi è capitato di chiedere consiglio a nutrizionisti e omeopati e, da quanto ho capito, una volta trovata la dieta corretta per noi stessi, va bene seguirla. Certo non mi mangio un quarto di bue prima di fare apnea, meglio un piatto di pasta e il quarto di bue ad apnea conclusa. Ma, ad esempio, la mia prima colazione è consistente e comprende le uova e nessuno me le ha mai tolte!!!
Certo le mie performance sono sempre modestine....
Ciao
Cris
la sirenetta che é in me, sta smantellando l'armatura che la contiene....
cristina giussani  www.maredicarta.com - apnea@maredicarta.com