Autore Topic: Allenamento carpare è sbagliato?  (Letto 1358 volte)

rddk

• Veterano
Allenamento carpare è sbagliato?
« il: Novembre 25, 2009, 11:14:08 »
Ciao a tutti, so già che questo mio post aprirà una marea di polemiche però l'argomento mi interessa tantissimo e mi piacerebbe confrontarmi con voi. Ultimamente mi sto allenando tantissimo e sto cercando di migliorare la mia apnea sia dinamica che statica, contrariamente a molte persone provo una sensazione di benessere sopratutto nella statica quando  sono carico d'aria al 100%, per questa ragione stavo pensando di imparare a fare la carpa poichè vorrei verificare se questa pratica mi genera  benefici  o no. Mi rivolgo a coloro che la usano quindi william trubrige, federico mana ecc... se la utilizzano in allenamento, e se si in che misura. Sono inoltre curioso di apprendere questa manovra visto che è uno degli step necessari per imparare il mouthfill.
My lifestyle determins my deathstyle.

Sgnips

• AA on Facebook Group
  • Istruttore Apnea Academy
  • Veterano
  • Istruttore 2008 - KAD 2010 - Progetto AAC
    • ASD Pianeta Acqua
Re:Allenamento carpare è sbagliato?
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2009, 02:53:56 »
senza entrare nel merito se la carpa sia cosa buona e giusta o meno, a mio parere in allenamento si dovrebbero  testare anche le condizioni in cui ci si troverebbe durante una gara o durante una massima prestazione, quindi se prevedi di carpare in una di queste situazioni, dovrai averlo provato anche in allenamento, nella stessa misura
questo NON è un invito a carpare, ma solo una personale osservazione

per quanto riguarda il mouthfill, se è vero che saper carpare può agevolare l'apprendimento della separazione glottide-palato molle, personalmente credo non sia vero che sia NECESSARIO saper carpare, basta saper gestire indipendentemente glottide e palato molle

questo il mio pensiero
Gabriele Satto

le cose importanti sono quelle che il respiro ce lo tolgono...

BLOG: http://squadracorse-pa.blogspot.com

HOME: www.pianeta-acqua.net
FORUM: www.pianeta-acqua.net/Forum/index.php
STAGE: www.corsidiapnea.it
MORE: www.corsidiapnea.com

rddk

• Veterano
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2009, 05:55:36 »
Ovviamente è normale che io debba provarla in allenamento se prevedo di utilizzarla, la mia domanda verteva sul fatto di abituarsi a fare la carpa per qualsiasi tipo di apnea o meno, per esempio, mi alleno sulle ripetute di 25 metri( distanza che riesco a chiudere molto facilmente) devo abituarmi a carpare anche in quella circostanza o no? Ossia  la carpa va eseguita solo se la prestazione sarà impegnativa oppure anche in caso di prestazione semplice bisogna abituarsi ad eseguirla?

Francesco Nacinovich

• AA on Facebook Group
  • Veterano
  • www.linkedin.com/in/FrancescoNacinovich
    • My profile on LinkedIn
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2009, 06:10:08 »
bisogna abituarsi ad eseguirla?

:o casomai bisognerebbe abituarsi a NON eseguirla mai, e quindi a maggior ragione nelle prestazioni di noi comuni mortali ;)

Se c'è gente che scende a -100m in costante (leggi Davidino) senza carpare, con la maschera, e respirando da uno snorkel... perché dobbiamo voler rincorrere la moda del momento (mi verrebbe da dire "sulla bocca di tutti"...) anche per fare i 25m in dinamica!?

Andiamoci piano, NON si conoscono gli effetti della carpa a lungo termine sui nostri polmoni, e anche se ti raddoppiasse la prestazione, pensi che valga la pena rischiare la vecchiaia per qualche metro di apnea?

L'apnea è meravigliosa, ma la vita... vale di più!

;)
Apnea Academy Instructor 2008

rddk

• Veterano
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2009, 06:56:55 »
La mia domanda nasce dal solo fatto di voler capire la metodologia di allenamento di chi usa questa tecnica, personalmente penso che prima di escludere una pratica che penso possa aiutarmi vorrei provarla. Inoltre penso che dare 2 o 3 carpate non sia affatto pericoloso per il semplice fatto che quasi nessuno di noi riesce a prendere il 100% dell'aria potenzialmente a nostra disposizione. Sono uno studente apnea acadmy e amo moltissimo la filosofia di base della nostra scuola che promuove il benessere, e penso che se le sensazioni che derivano da tale pratica sono positive non vedo perchè escluderla.
ps. inoltre in passato si diceva non superate i 50 metri che implodete, l'apnea vi brucia il cervello, e mille altre false credenze, penso che se le cose vengono fatte con il cervello i rischi sono quasi inesistenti, stessa cosa dell'apnea se lo fai in coppia è sicurissima, da solo è potenzialmente molto pericolosa.

Francesco Nacinovich

• AA on Facebook Group
  • Veterano
  • www.linkedin.com/in/FrancescoNacinovich
    • My profile on LinkedIn
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2009, 08:09:56 »
Citazione
in passato si diceva non superate i 50 metri

infatti si sono superati a rischio e pericolo... ed è andata bene. Ma almeno si è guadagnata la gloria (apneistica) eterna. A noi che ce ne viene? Rischio tanto... guadagno dubbio (Ripeto: c'è gente che va quote impensabili, e non carpa)

Il mio è un consiglio da amico, oltre che da istruttore AA. Carpare per aumentare (forse!) prestazioni modeste è come comprare le pinne in carbonio ultimo modello per fare i 20m, mentre c'è qualcuno che di metri ne fa 88 a piedi nudi.

La differenza è che le pinne in carbonio fanno male al portafoglio, la carpa, MOLTO probabilmente, al fisico  ;)

Apnea Academy Instructor 2008

Alessandro Schiasselloni

• Veterano
    • Alla scoperta dell'apnea
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2009, 10:43:36 »
Mi unisco in questa interessante discussione:
- carpare senza dovuta elasticita' toracica fa' malissimo a mio parere
- lo stress dell'ingoiare..aria in pressione oltre a daneggiare i polmoni provoca anche un tensione sul torace che spesso annulla il rilassamento (eppure si vede gente carpare prima della statica o in dinamica )
- quanto sopra si annulla quasi se una persona esegue per tanto questo "metodo" di espansione e quindi fa' si che l'organismo si adatti a questi stress in maniera graduale: ma non e' per tutti.
- i Campioni sono degli eccelsi e come ben sappiamo non vanno in mare due volte al mese...
- carpare per fare 25-50-75 mt. e' ridicolo - come carpare per arrivare a - 30mt.: misure fattibili per molti
- l'apnea dovrebbe insegnare il benessere e non lo stress, se diventa stress allora cosa ci alleniamo al rilassamento per poi distruggerlo in pochi secondi
- la filosofia di Davidino e da quanto so anche  del Pelo e' la piu' sicura e quella da imparare
- se poi vogliamo farci del male: auguri

Chi si allena sa quanto e' duro arrivare ai propri limiti, per questo sa' che ci vuole tempo = anni = sudore = passione.
A voi la scelta.

Alessandro
We live only one time -:)))
www.fotoapnea.it

Sgnips

• AA on Facebook Group
  • Veterano
    • ASD Pianeta Acqua
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2009, 11:00:14 »
- carpare per fare 25-50-75 mt. e' ridicolo - come carpare per arrivare a - 30mt.: misure fattibili per molti

concordo, nel mio intervento intendevo misure "interessanti" e quasi massimali, non certo misure "da ripetuta"

Gabriele Satto

vavau

• Veterano
    • Andrea Richichi's Freediving Page
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2009, 11:37:38 »
Credo che la domanda fosse non se si dovesse utilizzare la carpa per fare misure "ridicole", ma se per fare la carpa nei massimali la stessa andasse allenata anche in situazioni che di per se' non la richiedono. La risposta mi pare ovvia. Come e' ovvio che va esplorata a piccoli passi, e sotto attenta vigilanza. Chi riesce ad incrementare di 2-3-4 litri la propria riserva d'aria, ci riesce dopo anni e non senza rischi.

Poi siamo d'accordo che, se nel fare apnea si cerca il benessere senza pensare alle prestazioni massime, come insegna la didattica del forum che ci ospita, la carpa non ha senso e va sconsigliata perche' presenta indubbiamente dei pericoli.
Conosco il caso di un apneista di grande rilievo che ha appeso le pinne al chiodo per perforazione di un polmone, ed era uno che carpava da anni. Ed ho visto tanti atleti anche esperti andare in "packing blackout" in riscaldamento dopo pochi secondi di statica.

Per il mouthfill, come gia' scritto, la carpa non e' affatto necessaria. Lo puoi esercitare gia' a pochi metri se scendi a polmoni semi vuoti. Credo che il record di discesa in FRC (cioe' dopo aver espirato) e' intorno a -70m!

rddk

• Veterano
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2009, 10:29:47 »
la mia domanda è stata inquadrata solo da vavau, so benissimo quali  siano i rischi di questa tecnica e che per raggiungere determinate profondità non è necessaria, stesso dicesi per la dinamica e la statica. Siccome ripeto mi piacerebbe capire la metodologia di allenamento di chi la usa mi piacerebbe sentire la testimonianza di qualche utilizzatore.

Sgnips

• AA on Facebook Group
  • Veterano
    • ASD Pianeta Acqua
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2009, 12:08:54 »
(...) in allenamento si dovrebbero  testare anche le condizioni in cui ci si troverebbe durante una gara o durante una massima prestazione, quindi se prevedi di carpare in una di queste situazioni, dovrai averlo provato anche in allenamento, nella stessa misura (...)

Gabriele Satto

rddk

• Veterano
« Risposta #11 il: Novembre 27, 2009, 08:03:48 »
Cmq per la cronaca ho  inviato un po di mail a varie persone e vedo se qualcuno vuole indicarmi una tipologia di allenamento specifica per capire come funziona bene la cosa,  nel caso avessi qualche info sono ben felice di condividerla con voi.

Vidoni Massimiliano

• Veterano
    • WWW.MYSPACE.COM/MAXMAX81
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2009, 01:45:16 »
Scusa, forse mi sono perso o magari ho letto il tutto in velocità ed ho saltato qualcosa ma tu vuoi carpare per ottenere quale "BENEFICIO" sempre che TU CREDA di ottenere dei benefici ?
Poi tu lavori o ti alleni su quale distanze ed invece vorresti ottenere quali altre distanze ?
Giusto per capire........

FedeMana

• phpBB Gruppo Tecnica e Didattica
  • Veterano
« Risposta #13 il: Gennaio 01, 2010, 07:19:48 »
Ciao A tutti,
ecco l'avvocato del diavolo!
Con ciò che scriverò non intendo favorire o condannare l'utilizzo della carpa.
Ritengo solamente che percorrendo le stesse strade si arriva sempre negli stessi posti...
Se si vogliono raggiungere nuove mete si devono percorrere nuove strade a volte non sempre battute e prive di pericolo.
Non voglio incitare nulla di rischioso e penso che sia l'apneista a rendere una pratica pericolosa o meno!
La Carpa è una tecnica che permette di oltrepassare i limiti imposti dall’elasticità della struttura polmonare e di quella toracica e può pertanto risultare molto pericolosa se utilizzata senza conoscere molto bene il proprio corpo e le proprie caratteristiche respiratorie.
Infatti, come abbiamo già detto, i polmoni non sono dotati di terminazioni nervose della sensibilità perciò la loro iperestensione non induce sensazione di dolore.
In questa pratica dunque l’apneista potrebbe esagerare al punto che i polmoni non sarebbero più in grado di reggere la pressione e cederebbero con lacerazioni della pleura più o meno gravi.
In Italia sono noti ben 7 casi clinici di pneumotorace conseguenti alla Carpa.
Personalmente ritengo che questa tecnica sia, soprattutto per coloro che praticano da poco l’apnea, una rischiosa scorciatoia per incamerare tanta aria senza però conoscere ed avere consapevolezza del proprio sistema respiratorio.
Esistono molti apneisti che sfruttando al meglio in sistema respiratorio ed il diaframma in modo assolutamente naturale riescono a immagazzinare molta più aria di altri che “carpano” senza invece comprendere ed investigare le proprie abilità ventilatorie.
Per coloro che invece ne fanno regolarmente uso ecco alcune considerazioni che concludono ricordando che non esistono pratiche, esercizi o tecniche di respirazione pericolose, ma è l’interpretazione umana a rendere pericolosa o benefica una pratica qualunque essa sia. Il metro di misura non è mai l’evento o l’esercizio (esso infatti non è ne positivo ne negativo: è neutro), il metro di misura è l’uomo.
L’ esecuzione attenta oppure spregiudicata dello stesso esercizio può creare effetti benefici o dannosi.
Se un apneista si provoca un danno, non è l’apnea ad essere pericolosa o il mare ad essere ostile ma è l’apneista ad essere stupidamente poco accorto.

Carpa e compensazione!
l'elemento che definisce una legame tra carpa e compensazione e data dalla capacità di saper usare la lingua come un pistone.
Saper carpare significa saper comprimere l'aria contenuta in bocca con il movimento della lingua a pistone e mandarla nei polmoni dato che la glottide è aperta.
Se la glottide fosse chiusa la conseguenza è la compensazione delle orecchi con metodologia Frenzel
In ambito compensatorio pertanto a volte si parla di carpa per far capire il meccanismo a pistone della lingua

A presto

Fede

rddk

• Veterano
« Risposta #14 il: Gennaio 29, 2010, 12:33:41 »
Scusate se riprendo solo ora la discussione ma ho avuto il pc in assistenza per oltre un mese. Allora per quanto riguarda i miei obiettivi, ora sono in grado di fare 100 metri in dinamica senza alcuna carpata, in statica viaggio come massimale a 5 minuti con 1 carpata, nella statica do 1 carpata per il semplice fatto che ho la sensazione di avere quella anticchia  di aria in più che mi fa sentire bene e pieno, infatti o provato a incamerare l'80% di aria come consigliatomi al corso ma mi trovo male perchè mi viene quasi subito la fame d'aria e ho sensazioni sgradevoli mentre partendo carico d'aria ho sensazioni piacevoli. So che le mie distanze e tempi non sono nulla e che si migliora solo con il tempo, ma visto che le mie sensazioni sono positive quando sono pieno d'aria volevo vedere se provando la carpa avevo sensazioni positive o meno.

Non capisco spesso le risposte di condanna che si fanno verso alcune domande come ad esempio quella da me fatta o quella di un ragazzo che chiedeva se era sbagliato allenarsi da soli, basta semplicemente dire che lo si sconsiglia perchè in caso di malessere o di bisogno non si ha nessuno che ti aiuta e quindi si corrono inutili rischi senza precipitare in dichiarazioni di situazioni apocalittiche.

Cmq ritornando all'argomento della mia domanda per ora parlando con diversi agonisti che carpano, ho capito che normalmente non usano carpare nelle ripetute ma solo nei massimali e che si allenano a secco in modo graduale. Spero che queste info siano utili a chi volesse provare questa strada.