Autore Topic: Skandalopetra  (Letto 1320 volte)

.Rick.

• Veterano
Skandalopetra
« il: Gennaio 29, 2007, 03:54:36 »
Non so se se ne sia già parlato in precedenza, ma mi pare utile segnalare a chi non lo sapesse che a Kalymnos, in Grecia, si è organizzata una competizione di discesa in apnea con uno dei sistemi più antichi, la scandalopetra. Ecco il link.

http://www.kalymnos-hotels.com/the-Skandalopetra-Freediving-Games/Introduction-to-the-Scandalopetra-Freediving-Games.asp

Mi sembrerebbe carino e molto divertente poter organizzare anche in Italia una competizione analoga.

manu

• Veterano
Skandalopetra
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2007, 04:15:00 »
ciao Rick,
ti informo che quest'anno a luglio (dal 9 al 15 luglio) Stefano Tovaglieri organizza a Marettimo uno stage di apnea un po' particolare.
"Dall'età della pietra alla monopinna"
ci saranno numerosi istruttori AA e non.
lo stage prevede immersioni con la Skalopendra, appunto, insegnamento della tecnica della rana subacquea, dell'assetto costante con le pinne ed infine l'insegnamento delle tecniche base della monopinna.
uno stage davvero completo con la partecipazione di:
Stefano Tovaglieri - istruttore AA e terzo classificato agli ultimi mondiali
Homar Leuci - istruttore AA e detentore del record di immersione in assetto costante senza attrezzi (a rana sub)
Anna Seddone - istruttore AA e responsabile dell'aggiornamento degli istruttori AA sulla respirazione
tra gli ospiti ci saranno:
dr. Nikolas Trikilis responsabile della manifestazione dell'isola di Kalimnos
Umberto Pelizzari, e tanti altri.

non faremo la gara... e neanche la monifestazione è prevista per ora...
non per altro ma il nostro mare è leggermente più freddo di quello greco.
e immergersi in costume non è per nulla facile.

spero di averti dato una buona informazione.
più avanti darò tutte le indicazioni del caso.
Se puoi sognarlo, puoi farlo! Walt Disney

.Rick.

• Veterano
Skandalopetra
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2007, 04:20:42 »
... in costume ?!? E io che pensavo tutti nudi !!! :lol:

Ahahahah, scherzo!

Invece, grazie per le informazioni, Manu, mi sono già segnato le date.

Il mar di Sicilia non ha temperature molto differenti da quello Greco, perchè non tenerne conto ?

manu

• Veterano
Skandalopetra
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2007, 04:44:42 »
che le temperature non siano tanto differenti...
non credo proprio...
è tutta questione di termoclino!!!
sai com'è.... varia davvero da zona a zona...
ma non si sa mai...
già il fatto che Trikilis venga in Sicilia è un buon segno... non credi?
cominciamo così, poi vediamo come va a finire!
Se puoi sognarlo, puoi farlo! Walt Disney

.Rick.

• Veterano
Skandalopetra
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2007, 02:16:39 »
Sicilia e Grecia si trovano all'incirca alla stessa latitudine, ma è anche vero che da zona a zona possono esservi notevoli differenze, soprattutto a causa dei venti e delle correnti.

Io vado alle Eolie da moltissimi anni.
A Salina, all'epoca dei miei vent'anni, ci ritrovavamo con un amico e la cugina a fare discese simili a quelle con skandalopetra (ma con un macigno assai grezzo, di pietra lavica).
Per ragioni di sicurezza non superavamo mai i 30 metri e le temperature dopo i circa 8 - 10 metri (c.d. effetto termoclino) non diventavano mai troppo rigide, come avviene ad esempio in Croazia o nel Tirreno.

Pensa che nella tribu antica degli indiani Yahgan, oggi estinta, sita nella "Terra del Fuoco" (estrema punta dell'America del Sud dove il clima è quasi antartico) le donne si immergevano nude anche d'inverno in acque la cui temperatura media era intorno ai 5 gradi (v. J. Mayol in "Homo Delphinus , Giunti, 1983, p. 72).

E allora, cosa vuoi che sia qualche tuffetto in costume da bagno nel Mare Nostrum ?   :D

Alex Chiappe

• Veterano
    • http://www.ilrestodeldelfino.org/forum
Skandalopetra
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2007, 05:29:10 »
Ne abbiamo parlato sul forum del Resto del Delfino qui: http://www.ilrestodeldelfino.org/forum//index.php?showtopic=417
e Stefano ha poi pubblicato anche un articolo sul numero di Novembre della rivista Pesca Sub & Apnea: Un tuffo nella Storia - Sott' acqua con una pietra.

La discesa con la skandalopetra è una esperienza bellissima che auguro a tutti di provare prima o poi ... immaginatevi di scendere verso le profondità del Mare avvolti dal blu intenso delle acque greche inseguendo il bianco abbagliante della skandalopetra, niente muta, niente maschera ... niente tra le vostre sensazioni e il Mare: godimento puro! Forse mistico.

Quando poi deciderete di tornare su, sarà nella sicurezza del vostro assistente che recupererà a braccia la pietra e voi che nel frattempo state risalendo verso la luce, il Sole e l' Aria. Così come è stato per secoli.

Se avete la possibilità provate!

Un Saluto a Stefano e a tutti gli altri amici con cui ho condiviso a Kalimnos una settimana di Apnea al di fuori del tempo e un ringraziamento particolare a Nikolas Trikilis che ha reso possibile tutto ciò.

.Rick.

• Veterano
Skandalopetra
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2007, 03:14:59 »
Temo che anche tale antica tradizione di discesa possa essere sconvolta.
Ho già visto le foto di alcuni sub scendere con la muta (e la muta in tale disciplina c'entra come i cavoli a merenda) e mi sembra che il demone agonoistico e competitivo possa a breve fare le sua apparizione anche qui(ho letto di misure che poco hanno a che fare con il gusto dell'apnea e molto con la gara).
Dunque, attività ludica o nuova formula di gara?
Vedremo !